🟡 𝐀𝐕𝐕. 𝐅𝐋𝐀𝐕𝐈𝐎 𝐑𝐎𝐃𝐈 – 𝐀𝐕𝐕𝐎𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐋𝐈𝐒𝐓𝐀
🟡 𝙇𝘼 𝘿𝙄𝙎𝘾𝙄𝙋𝙇𝙄𝙉𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇’𝘼𝙍𝘽𝙄𝙏𝙍𝘼𝙏𝙊 𝘿𝙊𝙋𝙊 𝙇𝘼 𝙍𝙄𝙁𝙊𝙍𝙈𝘼 𝘾𝘼𝙍𝙏𝘼𝘽𝙄𝘼
Un saluto e benvenuti a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche sui temi del diritto come sapete affrontiamo ogni volta delle tematiche problematiche questioni che ci possono riguardare più da vicino più da lontano a seconda di quello che poi è il nostro diciamo il nostro quotidiano. Il tema di oggi riguarda molto quotidiano frequente nella società perché siamo nell’ambito della separazione siamo nell’ambito della dell’affidamento della gestione dei minori e quindi andremo a spiegare una figura oltretutto nuova che è quella del curatore speciale. Ne parleremo ovviamente con una voce autorevole un avvocato esperto in diritto di famiglia che è venuto a trovarmi ve la presento subito l’avvocato Federica Moretti Benvenuta
Salve a tutti
Salve grazie mille della sua disponibilità. Come detto siamo
nell’ambito appunto della gestione del minore in fase di separazione o divorzio o anche di semplicemente scioglimento di una coppia e questa figura è una figura nuova introdotta recentemente che diciamo si pone a fianco a quelli che sono gli interessi di un minore che deve essere tutelato appieno?
Esattamente la figura del curatore speciale del minore era già presente nel nostro ordinamento ma è stata rafforzata dalla riforma cartabia è un una figura che viene introdotta per dare voce al minore all’interno del procedimento in cui è stato nominato quindi per seguire quello che è il suo superiore interesse . la figura del curatore speciale del minore viene obbligatoriamente nominata nell’ipotesi in cui vi sia un interesse in conflitto con le altre parti di procedimento quindi nell’ipotesi di decadenza della responsabilità genitoriale promossa dal PM nei confronti di entrambi i genitori oppure può essere nominato nella procedura di decadenza proposta da uno solo dei genitori nelle ipotesi in cui vi è un un allontanamento familiare oppure nell’ipotesi in cui vi è un procedimento per lo stato di abbandono del minore ma Il curatore speciale del minore può essere richiesto anche direttamente dal minore che abbia compiuto i 14 anni. Il curatore speciale del minore viene nominato dal giudice può essere richiesto dal pubblico ministero dai genitori o chiunque ve ne abbia interesse e oltre alla nomina obbligatoria può essere nominato anche facoltativamente dal giudice nell’ipotesi in cui i genitori siano in gravi ragioni temporaneamente inadeguati e quindi il giudice provvederà a nominare Il curatore con un provvedimento succintamente motivato.
Ora ci vengono delle domande in questo perché capiamo ovviamente capiamo che questa figura è proprio la tutela del minore qualora il minore non sia tutelato dalle figure genitoriali . Ora casi limite in cui la figura genitoriale non sia adeguata appunto alla tutela del minore ragion per cui serve questa questa terza parte che invece fa gli interessi. Ma curioso trovo il fatto che sia il minore stesso a poter richiedere un curatore speciale perché comunque anche se ha facoltà di discernimento ha pur sempre 14 anni quindi una persona che ha 14 anni che chiede un curatore speciale quanto è attendibile come in fondo lo si tutela anche da se stesso perché è importante anche ragionare su questo
Beh sì allora la richiesta può essere effettuata anche dal minore direttamente nell’ascolto perché il minore viene ascoltato nei procedimenti Quando ha superato i 12 anni di età e in quel caso quindi viene nominato Il curatore che è una figura che si deve rapportare con altre figure professionali. Quindi con i servizi sociali con un eventuale psicologo e quello che deve fare Il curatore è ascoltare il minore quindi prenderci contatto spiegargli quella che è la sua funzione quello che andrà a fare cercare di prendere quello che è la volontà del minore ma deve essere anche in grado di spiegare al minore che la sua volontà non necessariamente viene accolta ma verrà fatta una valutazione se quello che lui chiede è realmente nel suo interesse.
Allora se cercate l’avvocato Moretti la trovate sicuramente nello studio in via Francesco Grimaldi 47 00146 Roma. Abbiamo anche una mail AVV.FEDERICAMORETTI@GMAIL.COM un numero di telefono 34086 882 e abbiamo due pagine una Facebook e una Instagram. Quindi non vi potete sbagliare. Grazie di nuovo.
🟡 𝙇𝘼 𝘿𝙄𝙎𝘾𝙄𝙋𝙇𝙄𝙉𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇’𝘼𝙍𝘽𝙄𝙏𝙍𝘼𝙏𝙊 𝘿𝙊𝙋𝙊 𝙇𝘼 𝙍𝙄𝙁𝙊𝙍𝙈𝘼 𝘾𝘼𝙍𝙏𝘼𝘽𝙄𝘼
🟡 𝙏𝙐𝙏𝙀𝙇𝘼 𝙂𝙄𝙐𝘿𝙄𝙕𝙄𝘼𝙇𝙀
🟡𝘼𝙕𝙄𝙊𝙉𝙄 𝙀𝙎𝙀𝘾𝙐𝙏𝙄𝙑𝙀 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙀 𝘼𝙂𝙀𝙉𝙕𝙄𝙀 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙀 𝙀𝙉𝙏𝙍𝘼𝙏𝙀
🟡 𝘼𝘿𝙊𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀 𝘿𝙄 𝙈𝘼𝙂𝙂𝙄𝙊𝙍𝙀𝙉𝙉𝙀, 𝘾𝘼𝙎𝙄 𝙋𝘼𝙍𝙏𝙄𝘾𝙊𝙇𝘼𝙍𝙄
🟡 𝘾𝙊𝙈𝙀 𝙀’ 𝘾𝘼𝙈𝘽𝙄𝘼𝙏𝙊 𝙄𝙇 𝘾𝙊𝙉𝘾𝙀𝙏𝙏𝙊 𝘿𝙄 𝙁𝘼𝙈𝙄𝙂𝙇𝙄𝘼 𝙉𝙀𝙂𝙇𝙄 𝘼𝙉𝙉𝙄
🟡 𝘾𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙀 𝙀𝙎𝘼𝙏𝙏𝙊𝙍𝙄𝘼𝙇𝙄