IT Wallet: Da oggi patente e tessera sanitaria a portata di smarphone

Parte oggi 15 luglio 2024 la sperimentazione interna dell’IT Wallet, il portafoglio online istituito dal decreto legge PNRR quater (n. 19/2024) e primo passo della futura identità digitale che consentirà a ogni cittadino di poter accedere tramite una sola App a tutti i documenti che lo riguardano: dalla patente alla carta d’identità, dal passaporto alla tessera elettorale. Con la supervisione dell’European Digital Identity Wallet (EUDI) che dal 2026 uniformerà in tutta la UE le normative e gli standard dei servizi collegati all’identità digitale europea.

A questa sperimentazione, nella prima fase, parteciperanno alcune centinaia di utenti, a base volontaria, che potranno accedere tramite l’App IO a patente e tessera sanitaria.

Come da nome, IT Wallet è un portafoglio digitale contenuto all’interno dell’App IO, ovvero il software realizzato dal governo per un accesso rapido e semplice a tutto il ventaglio di servizi pubblici. Approvato in occasione dello scorso Consiglio dei Ministri di febbraio, IT Wallet è una delle novità previste dal decreto legge PNRR e apre oggi 15 luglio al test con un limitato numero di utenti, che non dovranno far altro che aver installato l’app IO. Il software si trova su Play Sotre per Android e su App Store per Apple e richiede l’accesso tramite spid oppure carta d’identità elettronica (cie). Non appena si aprirà la homepage dell’applicazione, si scoprirà subito se si è parte del test dato che dovrebbe apparire il riferimento a IT Wallet con un’icona: facendo tap si aprirà la sezione per caricare i documenti supportati ovvero patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità. Le versioni digitali avranno gli stessi valori di quelle fisiche, quindi potranno essere presentate quando richieste, anche alle forze dell’ordine.

Il test durerà da oggi a fine luglio, dunque il prossimo autunno si estenderà il numero di utenti che saranno coinvolti nella prova

TUTTI GLI ARTICOLI

🟡 𝐀𝐕𝐕. 𝐒𝐎𝐍𝐈𝐀 𝐀𝐔𝐑𝐈𝐒𝐈𝐂𝐂𝐇𝐈𝐎 – 𝐀𝐕𝐕𝐎𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐍𝐀𝐋𝐈𝐒𝐓𝐀

🟡 𝙉𝙊𝙑𝙄𝙏𝘼’ 𝘿𝙀𝙇𝙇’ 𝘼𝙍𝙏𝙄𝘾𝙊𝙇𝙊 583 𝙌𝙐𝙄𝙉𝙌𝙐𝙄𝙀𝙎 𝘼𝙏𝙏𝙄 𝙋𝙀𝙍𝙎𝙀𝘾𝙐𝙏𝙊𝙍𝙄 𝙀 𝙎𝙁𝙍𝙀𝙂𝙄𝙊 𝘿𝙀𝙁𝙊𝙍𝙈𝘼𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀 𝘾𝙊𝙉𝙉𝙊𝙏𝘼𝙏𝙄 𝘿𝙀𝙇 𝙑𝙄𝙎𝙊    

Leggi Tutto »